Vigneti


il 90% del nostro lavoro si concentra nei vigneti e non in cantina …


Il lavoro presso LA SPINETTA è prevalentemente orientato ai vigneti: esso rappresenta il 90% della nostra attività.

Le viti vengono trattate con estrema cura, attenzione e nel rispetto delle tecniche agronomiche e della produzione. Viene limitato il più possibile l'utilizzo di prodotti chimici e si cerca di mantenere bassa le rese (circa 30/35 q.li per ettaro).

Non abbiamo ricevuto la terra in eredità dalle generazioni precedenti e questo ci ha permesso di acquistare i vigneti a seguito di un'accurata selezione. I nostri Cru più importanti sono: Gallina, Starderi, Valeirano, Bionzo, Campé



Gallina, Neive


Nel 1995 dal Cru "Gallina" è nato il nostro primo Barbaresco. L'acquisizione del vigneto si è rivelata come una delle migliori di sempre ed ha portato alla nascita anche del Barbera d'Alba.

L'età media del vigneto raggiunge i 50/55 anni, l'altitudine media e di 270 metri, l'esposizione è a sud. Il terreno calcareo argilloso, "le cosiddette terre bianche" donano al vino corpo, ricchezza, profondità ed eleganza caratteristiche che si riscontrano in entrambi i vini prodotti.



Starderi, Neive


L'acquisto del vigneto Starderi risale al 1996, Starderi si trova non distante da Gallina. Nonostante questa vicinanza e le caratteristiche simili di terreno, età dei vigneti, altitudine media, Starderi regala vini molto diversi.

Gallina ci dona eleganza, Starderi potenza … Il che cosa li renda così diversi ed unici è difficile da spiegare e da comprendere ma è proprio ciò che li rende unici.




Valeirano, Treiso


Valeirano è il terzo Cru importante e si trova a Treiso, l'estensione è di appena 3 ettari.

L'altitudine media supera quella di Gallina e Starderi e raggiunge i 400 metri.

Il Cru è annoverato tra i migliori del comune di Treiso il risultato nel bicchiere è sorprendente: Valeirano si avvicina all'eleganza di Gallina con una spiccata mineralità che lo rende speciale e più facilmente individuabile rispetto agli altri in degustazioni " alla cieca".



Bionzo, Costigliole d'Asti


Bionzo è uno nostri Cru più importanti per la produzione di Barbera d'Asti.

Quando ci chiedono quanto possa vivere un vigneto, il nostro pensiero va immediatamente a Bionzo. L'età media delle piante raggiunge i 60 anni, questo è contribuisce ad aumentare la concentrazione e la struttura, vigneti così vecchi producono meno e meglio.

Barbera d'Asti versus Barbera d'Alba.

La Barbera d' Asti è complessa e raffinata, i tannini non sono molto presenti mentre L'acidità più marcata conferisce un'ottima struttura al vino. Il profumo è intenso, prevalgono la ciliegia, la prugna sentori di viola e spezie. Fondamentale è sempre l'equilibrio tra la frutta e l'acidità.

La Barbera d'Alba, qualora prodotta da vigneti con esposizione favorevoli ha una struttura tannica maggiore, caratteristica dovuta alla composizione del terreno. Gli aromi sono suggestivi, con i sentori che ricordano la prugna, la mora, la confettura, note speziate e tostate. In bocca il gusto pieno ed avvolgente, con una vena acidula sempre evidente che da fragranza e freschezza.



Campe, Grinzane Cavour


Con l'acquisizione del vigneto Campé si realizza un sogno durato 23 anni; l'investimento fu notevole, non solo per l'acquisto del vigneto ma anche per la costruzione della nuova cantina ma ne valse la pena.

La storia stessa del vigneto è piuttosto interessante, la famiglia Rivetti ha acquisito la proprietà da un produttore, il quale non aveva mai prodotto Barolo Campé, ma aveva sempre preferito vendere il vino sfuso ad altre cantine.

Nel 2000 la storia di questo vigneto cambiò radicalmente. Una nuova filosofia di lavoro venne introdotta: le rese si abbassarono notevolmente, nessun prodotto chimico venne più utilizzato, si iniziò a concimare con il letame di cavallo e lavorazione divenne il più possibile manuale con cura meticoloso e continua durante tutto l'anno … naturalmente si sortirono ottimi risultati.



Ogni bottiglia di Barolo Campé prodotta, esprime con la sua intensità tutta la cura e l'attenzione rivolta al vigneto che dona caratteristiche uniche e riconducibili ad ogni Nebbiolo che viene prodotto da LA SPINETTA.




LA SPINETTA S.S. / Via Annunziata 17 / 14054 Castagnole Lanze / Tel: 0141 877396 / info@la-spinetta.com