Olio di Casanova


Olio Oliva di Casanova...



L'olio di Casanova viene prodotto con la stessa cura e filosofia con cui produciamo vino: la qualità della materia prima è messa al primo posto.

La qualità dell'olio è frutto non solo del nostro duro lavoro ma anche dell'esposizione degli uliveti, della composizione del terreno e del sistema di potatura scelto. Alla base di tutto il processo produttivo c'è il rispetto dell'ambiente e della pianta stessa; non vengono utilizzati prodotti chimici, diserbanti ed insetticidi.

Il sapore, il colore e le quantità di olive prodotte cambiano di anno in anno. Le caratteristiche dell'olio sono frutto di diverse variabili non controllabili: le condizioni climatiche, le temperature e l'avvicendarsi delle stagioni, che non possono essere manipolate dall'intervento umano.

In seguito alla raccolta le olive vengono portate in cantina dove vengono frante immediatamente tramite un processo di frangitura a freddo, ad una temperatura compresa tra i 25 ed i 27 gradi.

Il momento della raccolta è essenziale, una raccolta tardiva permette di produrre di più ma con qualità inferiore e questo va contro la nostra filosofia.



Vi illustreremo di seguito il procedimento produttivo...



le raccolta, che avviene presto in stagione per mantenere alta la qualità









le olive raccolte vengono appoggiate sulle reti










le eventuali foglie vengono rimosse










lavaggio delle olive










frangitura a coltelli: le olive vengono frante con appositi coltelli per non far aumentare la temperatura della pasta









gramolatura a freddo: la pasta gramola a bassissima temperatura 22-23°C per breve tempo (max 10 min) , per evitare avere processi ossidativi.








prodotto finale




LA SPINETTA S.S. / Via Annunziata 17 / 14054 Castagnole Lanze / Tel: 0141 877396 / info@la-spinetta.com